MAM – Maestro di Arti e Mestieri
Andrea Soban nasce a Belluno il 30/03/1975, e cresce in Val di Zoldo, terra d’origine anche della madre, conosciuta nel mondo come la Valle dei Gelatieri.
Fin da piccolo frequenta il laboratorio di gelateria dei genitori, osservando ed imparando quella che è diventata la sua professione da oltre 25 anni, e che lo ha fatto diventare uno dei più apprezzati interpreti e maggiori esperti del mondo del gelato di tradizione italiana nel nostro Paese e nel mondo.
E’ autore di 3 libri, “Progetto Gelato, making italian gelato” pubblicato nel 2018 dell’editore Italian Gourmet (in versione italiana e tradotto completamente in inglese), e di ‘Avanguardia Gelato’ del 2015, scritto insieme ai colleghi Paolo Brunelli, Gianfrancesco Cutelli e Alberto Marchetti , primo volume della nuova collana dedicata alla gelateria moderna sempre per Italian Gourmet . Ha inoltre firmato la prefazione del libro ‘Gelateria per tutte le stagioni’ di Paolo Brunelli (ed. Italian Gourmet, 2017).
Nel 2022 esce ?101 domande sulla gelateria’, scritto insieme ai colleghi Paolo Brunelli, Lucca Cantarin, Andrea Bandiera e Giovanna Musumeci.,
La sua è una storia professionale che ha visto gratificato il suo lavoro da numerosi riconoscimenti, a partire dall’assegnazione dei ‘Tre Coni‘, il massimo dei voti, dalla Guida Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso (2017 – 2018 – 2019 – 2020)
Vanta in carriera un palmarès di vittorie e riconoscimenti che comprende i due secondi premi, nel 2010 e nel 2015, al trofeo Procopio de Coltelli allo Sherbeth Festival (Festival Internazionale del Gelato di Palermo), il Premio Golosario nel 2012, il Gelarte Italian Fruity Gelato Cup a Gibellina nel 2011, Il premio al Miglior dolce alla Nocciola del Mondo a Cortemilia nel 2011, e il premio Botteghe del Golosario nel 2016.
E’ stato eletto ‘Miglior Gelatiere d’Italia′ nel sondaggio online della ‘Guida al piacere e al divertimento‘ nel 2013.
Ha partecipato come relatore a conferenze e incontri formativi alla MIG, Mostra Internazionale del Gelato di Longarone, al Salone Internazionale del Gelato e Pasticceria “Sigep” di Rimini, allo Sherbeth Festival 2015 a Palermo e 2019 a Catania, e al Gourmet Expo Forum di Torino nel 2016.
E’ stato presidente della giuria stampa durante la finale mondiale della prima edizione del Gelato World Tour svoltasi a Rimini nel 2014 e ha fatto parte delle giurie dellla Coppa del Mondo della Gelateria 2018, del concorso internazionale ‘Gelato Pixel Passion’ , del ‘Desita Gelato Design Award‘, della giuria del concorso ‘Gelato Piemonte’ e del concorso ‘Wake Up Coffe and Espresso ice cream’.
Nel 2017 viene eletto ‘Gelatiere dell’anno 2017’ da una giuria composta da 100 tra i migliori gelatieri italiani, la classifica delle Migliori Gelaterie d’Italia di Dissapore lo riconferma al vertice tra le prime 5 posizioni, e ha partecipato alla trasmissione televisiva ‘Quelle brave ragazze’ su Rai1.
La rivista la Cucina Italiana, il mensile Dove e il mensile Meridiani, i quotidiani Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, il Giornale, il Piccolo di Trieste, il Piccolo di Alessandria, il Monferrato sono alcune delle testate che han parlato di lui, quindi Vanity Fair con un un articolo dall’evocativo titolo ‘Il miglior gelato d’Italia è il supernaturale di Soban’, l’edizione americana della Lonely Planet, la guida in lingua tedesca Merian Momente, e le guide de LaRepubblica (Guida ai sapori e ai Piaceri – Piemonte), il Golosario.
La giornalista americana Erla Zwingle ha raccontato la sua storia professionale e quella della sua sua famiglia in un articolo in lingua inglese pubblicato dal magazine americano Craftmanship (craftmanship.net), mentre il suo progetto di vendita di gelato online è stato raccontato nel libro ‘wwworkers – i nuovi lavoratori della rete’ pubblicato nel 2011 dal IlSole24ore.
E’ segretario dell’associazione ‘Compagnia Gelatieri’ che ha fondato nel 2017 insieme ai colleghi Alberto Marchetti e Paolo Brunelli, .
Con la Fondazione Slow Food per la Biodiversità, ha organizzato l’evento la Via del Gelato a Terra Madre Salone del Gusto 2016 a Torino, e i ‘Laboratori del Gelato’ a Cheese 2017 a Bra (CN).
Ha curato e organizzato gli incontri organizzati dalla rivista Dissapore svoltisi sempre durante Terra Madre Salone del Gusto 2016 a Torino.
Nel 2018 ha partecipato alla manifestazione a Leicester (UK) ‘Gelato in the square’ e nel 2019 ha coorganizzato il Milano International Gelato Award (MIGA) svoltosi durante il Salone Internazionale Host a Fiera Milano, ed è stato indicato come membro del gruppo regionale produttori dolciari di Confartigianato Piemonte.
Nel 2020 sarà relatore al congresso di alta gastronomia Identità Golose che si volgerà a Milano in ottobre. E’ entrato a far parte del comitato direttivo all’interno della CNA Turismo e Commercio di Valenza (AL) e nel direttivo provinciale alessandrino.
Curioso, eclettico ed appassionato di tutto quanto è gelato (è stato uno dei primi blogger-gelatieri d’italia con il sito ilgelatierecurioso.com, e tra i primi aderenti al protocollo per la produzione del gelato senza glutine, progetto creato dall’Associazione Italiana Celiachia), oggi condivide la sua grande passione per il gelato ed il cibo di qualità scrivendo sul sito enogastronomico Dissapore.com e sulla rivista professionale di gelateria Il Pasticcere & Gelatiere Italiano, dopo aver già collaborato a Scattidigusto.com.
Come social media manager cura la presenza sul web dell’associazione ‘Famiglia emigranti ed ex emigranti zoldani’, meglio conosciuti come i ‘Gelatieri Zoldani’ (gelatierizoldani.com), dopo essere stato responsabile sviluppo web della Valenzana Calcio, formazione professionistica militante nel campionato di C2, e per un decennio dirigente sportivo dello storico Sci Club Valzoldana.
La famiglia Soban da oltre 50 lavora nel mondo del gelato ed è proprietaria della storica gelateria di Valenza (Alessandria) fondata nel 1924.
Negli anni l’azienda si è sviluppata, con le due nuove aperture di Alessandria in via San Lorenzo 99 e in corso Borsalino 36, l’arrivo a Milano all’interno del prestigioso food-store Eataly Smeraldo e l’apertura di Trieste ad opera di Chiara Soban.